Home Chi siamo La Grottega mesoLab Open Corsi mesolab Kids Un'arte antica Progetti ed Eventi

Recupero delle nostre origini

Il passato è la miglior garanzia del futuro.
Dove esiste e resiste una grande tradizione artistica, lì ci sono le radici profonde della continuità qualitativa della stessa tradizione.
E l'attenzione del presente verso questi due valori genera l'inevitabile evoluzione dell'arte stessa: cioè il futuro.
La ceramica di Laterza, con la sua grande e riconosciuta tradizione artistica e manifatturiera, ha già un solido passato da esibire e da additare al mondo.
Dopo la sua epoca d'oro, tra il Seicento e la metà del Settecento, con il repentino calo delle commissioni perlopiù borboniche, ha avuto un lungo "periodo di riflessione", quasi un secolo e mezzo di "buio".
A cominciare dal dopoguerra quelle radici sempre verdi hanno avuto come un sussulto, l'orgoglio delle proprie origini, e hanno cominciato a riemergere, a rifiorire, a riprendersi, tanto che oggi dall'unica bottega ancora in attività sono sbocciati tanti rivoli nuovi, fino a coniare un neologismo: la "grottega".
Come dire, l'evoluzione della specie!

mesoLab Ceramics

Via Mesola 11, Laterza (TA)
349 057 6825
mesolab.ceramics@gmail.com

social fb social insta social twitter

Valid CSS!

Vincitore PIN – Iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI e finanziata con risorse del FSE – PO Puglia 2014/2020 Azione 8.4 e del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione

PIN etichetta